Chiamate la neurooooo!

Qualche tempo fa, durante i miei pellegrinaggi notturni su Instagram dovuti alla mia insonnia occasionale, ho scoperto che a luglio uscirà il film sul primo libro di "After" di Anna Todd.
Ora, io sono quasi sicura che tutti voi ne abbiate sentito parlare e che, una volta letto, vi abbia fatto anche un pochino vomitare.
Mmmmma, ahimè, queste saghe idiote hanno un potere soprannaturale su di me che mi portano inevitabilmente ad intripparmici come una liceale!
E quindi, per rinfrescarmi la memoria prima del film, mi son messa a rileggerla tutta.

"After" è stata la saga più venduta del 2015. Scritta da un allora ventiquattrenne Anna Todd su Wattpad.
All'inizio non si trattava altro che di una fanfiction (e qua viene davvero da ficcarsi due o tre dita in gola) sugli OneDirection (aggiungiamo un dito!), in particolar modo su Harry Styles (passiamo direttamente al braccio!).
La cosa ha spopolato e boooom! Una saga che ha fatto il pelo a molte altre e che presto approderà nei cinema.
Che poi, vorrei sapere l'attinenza che c'è fra Harry Styles e Hardin Scott, uno dei due protagonisti dei libri! Io boh!
Comunque!

"Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già scritto... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione e ogni logica, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi si tiri indietro. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito? Che sia davvero questo l'amore?"


Questa è la trama del primo libro. Le trame degli altri 4 non ve le metto perché se poi qualcuno vuole accingersi a leggere questo marasma, ho paura di spoilerarvi troppo e, si sa, gli spoiler fanno incazzare anche gli agnellini.

Allora!
Chi mi conosce sa quanto queste storie riescano ad intripparmi e a mandarmi in pappa il cervello, nonostante siano da bimbiminkia e assurde. 
E siccome ci devo ragionare sopra, contagio anche le mie due fedelissime amiche a cimentarsi nell'impresa! E, puntualmente, anche loro si intrippano maledicendomi ed additandomi a "disturbatrice della quiete mentale". Sì, perché noi ci ragioniamo proprio sopra! Passiamo ore a questionarci immedesimandoci nei personaggi!

Che dire dei libri.
Sono scritti un po' con i piedi. Buchi nelle narrazioni, parti apparentemente mancanti.
E la storia è assurda. ASSURDA!
Ok, alla fin fine si tratta di un libro per ragazzine. Ma le ragazzine non dovrebbero leggerlo! No!
Perché ci bombarda con un sacco di messaggi sbagliati! E le giuovini donzelle si sa quanto siano facilmente influenzabili!
Lasciate queste robe a noi vecchiarelle un po' più navigate!
Lui psicotico, mezzo bipolare, possessivo, paranoico, alcolizzato e con grandi problemi di gestione della rabbia.
Lei la Madonna del Carmelo, viziata, incosciente, testarda, vendicativa ed esagerata in ogni sua reazione.
Ditemi come fanno nella vita vera, due così, ad andare d'accordo e a stare seriamente insieme!
Solo in un reparto psichiatrico, dai!
Si urlano in faccia, lui spacca tutto, lei se ne va, poi torna, poi litigano di nuovo, lui si ubriaca, lei riparte, ne fa una dietro l'altra per far dispetto a lui, lui si incazza di nuovo, lei si pente, lui si pente, poi va tutto troppo bene e quindi lei deve andare nuovamente in paranoia e quindi rilitigano e alla fiera dell'est, per due soldi un topolino mio padre comprò.
E' un circolo vizioso così! Ma chi ci resiste realmente?! Chi si vuole così male?! Via, dai!
Cosa insegna? Che certi comportamenti possono essere perdonati? Che tutta questa possessività estrema è sana?
Ok, inizialmente l'80% di voi si innamorerà di Hardin. Perché è il cattivo ragazzo, tutto piercing e tatuaggi, mega figo e mega rebel. E ci sta!
E in molte si ritroveranno in Tessa. Me compresa, perché baccella come sono per un bel po' pure io, al suo posto, con molta probabilità mi sarei fatta mettere i piedi in testa così a gratis.
Però no! NO!

Resta in ogni caso una delle saghe idiote che mi ha più intrippata, per carità. Anche se, alla fine, è "robetta". Ho riletto tutti e 5 i libri nel giro di un paio di settimane e le mie amiche mi stanno odiando perché anche loro non riescono a staccarsi dalle pagine.
Dalla sua ha che ti prende, ti coinvolge. Ti fa entrare un po' nei panni di Tessa e ti fa voler bene ad Hardin.
Ma poi ci ragioni, una volta finita la faccenda, e capisci che tutto ciò è surreale e malsano.

Ah, il finale mi ha fatto schifo.
Non vi spoilero nulla, ma il fatto che nel giro di dieci pagine si susseguono una mitragliata di eventi random a caso, mi ha turbata un sacco!

Parlando del film, Hardin sarà interpretato da Hero Fiennes-Tiffin (che a mio parere, ci sta tutto! Ed è anche un discretissimissimo ragazzaccio!), mentre Tessa da Josephine Langford (che è molto carina, ma io mi aspettavo una Tessa meno "perfetta"!).
Lo andrò a vedere? Ovvio che sì! Ormai devo vedere quanto sarà fedele al film!
E poi, così, mi rifaccio gli occhi con quel bel fustaccio!
Uniamo l'utile al dilettevole!

                         (Hardin Scott - Hero Fiennes-Tiffin)                                                (Tessa Young - Josephine Langford)
Risultati immagini per hero fiennes tiffin hardin scottRisultati immagini per josephine langford tessa



⇝ Profilo IG Realtà di carta
⇝ Profilo IG personale

You Might Also Like

19 commenti

  1. Hai volutamente tralasciato un dettaglio importantissimo.. E cioè che nonostante i litigi ESTREMI, ESAGERATI, LE PESANTISSIME OFFESE che si gridano a vicenda... Trombano come ricci🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Però non volevo spolverare troppo!
      Anche se, a pensarci bene, non avrei svelato chissà quale dettaglio!

      Elimina
  2. Non l'ho mai letto e, sinceramente, mi rifiuto di farlo :D Però non mi capacito di come questa sorta di 50 sfumature di grigio per adolescenti abbia riscosso tanto successo se, come tu stessa dici, la storia è ricca di buche (o voragini) 😕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo perché le donzelline si nutrano di quella roba.
      Ma comprensibile eh! Alla fine ad una certa età i gusti son quelli.
      Però invece dovresti leggerlo! Giusto perché così ci ragioniamo sopra insieme ed entrerai anche te in quel circolo vizioso!

      Elimina
    2. Com'è che ti chiamano le tue amiche? "disturbatrice della quiete mentale"?? xD
      Grazie, ma per il momento la mia quiete mentale è già in frantumi con la tesi xD

      Elimina
  3. se ti svelo che non ne ho mai sentito parlare mi butti fuori dal blog..?
    Comunque sono di stomaco forte malgrado le mie patologie e penso di poterlo sopportare...
    Andiamo avanti le sorprese non sono mai troppe
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti butterei mai e poi mai fuori da qui, sorellona 🖤
      Forza, che sei una roccia!

      Elimina
  4. Ma sai che non l'ho mai letta questa serie?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei di certo l’unica!
      Non è una roba “di spicco”!
      Anzi!😂

      Elimina
  5. Ma questa roba è l'Orrore!

    "Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi."

    La fiera del cliché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAHAHA!
      Esattamente Marco!
      Però, per quanto vomitevoli e banali, mi intrippano un botto!

      Elimina
    2. Del tipo "ommioddio, è orribile, ma non riesco a smettere di guardarlo!" (in questo caso leggerlo)? :)

      Elimina
    3. Hai centrato in pieno!
      Un po’ come quando ci si imbatte in un incidente stradale! Non c’è assolutamente niente da guardare, ma è più forte di noi!
      Ho fatto un paragone del cacchio, lo so 😂

      Elimina
  6. Non conoscevo nulla di tutto questo...è normale o significa che sono parecchio out? ^^

    RispondiElimina
  7. Questo libro è orrendo. ORRENDO. Non sono neanche riuscita a finirlo. Lasciamo stare che sembra scritto con i piedi.... manda dei messaggi e ha dei sottostesti completamente sbagliati (fragilità femminile, le donne sembrano oggetti, il dover subire in silenzio un fidanzato che si comporta come un bullo, mancata autonomia e intelligenza di qualsiasi personaggio femminile). Il target è quello di bambine delle scuole medie, possibile mai che la scrittrice (DONNA!) insegni a delle bambine che è figo sottomettersi alle angherie di un fidanzato?
    a quanto pare sì.
    Sono rimasta agghiacciata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' senza dubbio una storia assurda, inverosimile e "diseducativa"!
      Però, che vi devo dire!
      Mi ha fatta intrippare un sacco! Non riuscivo a staccarmi dalle pagine!
      La Todd deve avermi fatto una stregoneria!

      Elimina
  8. Io amo leggere ed infatti da quando ho ricevuto il mio Kobo per la laurea non faccio altro che divorare libri; devo dire che solitamente, al contrario tuo, mi astengo dall'andare dietro a queste saghe alla moda, diciamo così. Preferisco altre storie, in particolare modo i thriller, però ogni tanto devo intramezzarli con qualcosa di più leggero. In sostanza, quindi, capisco perché ti sia "arresa" ad After. Io non penso che li leggerò però ti posso dire che nella mia libreria digitale ci sono libri del suo stesso spessore (e simili anche nella trama). L'unica cosa che posso aggiungere per giustificarmi è che almeno li leggo in lingua originale, se non altro miglioro quelle xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHA!
      No vabbè, io leggo di tutto!
      Non me ne frega niente di quello che pensa la gente!
      Nel senso, sono pienamente cosciente del fatto che certi libri siano "robetta", però ci vogliono anche quelli!
      Do una chance a tutti, indistintamente dal loro "spessore".
      "After" è una storia pessima, diseducativa e inverosimile, senza dubbio!
      Però ha avuto il potere di rapirmi e tenermi in ostaggio per interminabili ore!

      Elimina