➤ Boccioli di rose - Maria Cristina Pizzuto

Il libro che vi presento oggi affronta un tema così particolare e delicato che ho quasi paura di dire le cose sbagliate: l'anoressia.
Un problema difficile da affrontare ed insidioso.
In "Boccioli di rose" Maria Cristina Pizzuto ci racconta la sua battaglia contro questo demone, attraverso i suoi pensieri.

Il libro si apre con queste sue parole:

"Boccioli di rose è nato come volontà di aiutare altre persone cadute nell'anoressia a dare una speranza per andare avanti, perché con sacrificio e tempo vi si può uscire totalmente.
Questo libro è tratto dalla mia esperienza personale, pertanto non tutti proveranno le stesse sensazioni ed emozioni, ma per tutti coloro che vi sono dentro c'è un denominatore comune: questo scritto farà battere il cuore di ognuno alla sola lettura.
Ed è da questo battito che "Boccioli di rose" vorrebbe far presa e spingere alla riflessione tutti coloro che sono dentro questo tunnel: la vita è degna di essere vissuta, anche quando tutto sembra crollare e la morte si erge come ancora di salvezza.
I boccioli sono metafora degli stralci di emozioni e inquietudini che vengono a galla, ancora immaturi, per poter poi diventare un bellissimo fiore, in questo caso la rosa.
L'ho scelta per la delicatezza degli argomenti trattati, e perché l'anima di ognuno è un fiore delicato che deve essere amato, curato e coltivato con cura, giorno dopo giorno, per poterlo ammirare in tutta la sua bellezza".


Direi che Maria Cristina ha parlato per me.
Anzi, ha parlato per tutte quelle persone che stanno lottando una battaglia difficile come questa.

Il libro è delicato, commovente.
Attraverso i suoi pensieri riesce a trasmettere il dolore e, al contempo, la voglia di farcela.
E' stata una scelta coraggiosa, quella di mettersi a nudo in un libro. E sarà di conforto a molte persone.

Non mi dilungo oltre per non cadere nel banale.
Solo una cosa: forza! Siamo forti, molto più di quanto a volte crediamo.
Spesso non ci accettiamo per ciò che siamo per colpa di una società bastarda ed infima, ma siamo quello che siamo. Ognuno con i suoi difetti, i suoi chiletti in più. Ma ciò non deve affondarci. So che sono frasi fatte, discorsi sentiti e risentiti. E so anche che non è assolutamente facile uscire dalla spirale dell'anoressia.
Ma forza ragazze/i! Siate forti!

LINK D'ACQUISTO IBS
LINK D'ACQUISTO AMAZON
LINK D'ACQUISTO MONDADORI STORE


⇝ Profilo IG Realtà di carta
⇝ Profilo IG personale

You Might Also Like

0 commenti